Ciao!Come va?Ormai è estate,e ci meritiamo un po' di riposo dalle fatiche a cui siamo stati sottoposti negli ultimi mesi...Per quanto mi riguarda andrò una settimana in Giappone a Settembre,e proprio curiosando nella cucina nipponica,mi ha incuriosita l uso che gli abitanti dell isola di Okinawa fanno di un alga,detta Agar-Agar. Tale alga è dotata di un potere gelificante,cioè riesce a rendere gelatina in composto in cui è disciolta.
Non vi nasconderò che ho una passione per le alghe,che sono solita mangiare crude come un insalata,ma di questa non avevo mai sentito parlare!
Incuriosita sn andata in un negozio di cibi macrobiotici,in cui ho trovato qst alga in polvere...
Ma come fruttarla? Bhè...fa caldo...ho frutta in abbondanza...Perchè nn delle gelatine di frutta o aspic simil/macedonia ?!

NB:se non volete comprare l agar agar le ricette che vi proporrò,sono cucinabili anche con la colla di pesce,cioè il normale materiale con cui si fa la gelatina.

Difficoltà:rasente 0! Tempo:20 min + 3 ore in frigo
Ingredienti:

2 pesche
4 susine gialle
4 albicocche
2 banane
2 mele
300g di anguria (senza semi)
60g di zucchero
succo di 1/2 limone
8g di alga agar agar in polvere



Preparazione:

Riempite una pentola con 1 litro di acqua,portatela ad ebollizione e una volta raggiunta la temperatura,aggiungete l alga mescolando affinchè nn si formino grumi.Unite poi lo zucchero ed il succo di limone.
Lavate e tagliate accuratamente la frutta,riducendola a dadini.
Ora avete 2 possibiltà :

a) volete che la vostra "macedonia in gelatina" abbia una graduale sfumatura di colore:
in tal caso disponete nel recipiente che utilizzerete,la frutta a partire dal colore + scuro al più chiaro seguendo la banda cromatica(esempio: anguria-->albicocca-->pesca-->susina-->banana-->mela ricordatevi che quando girerete lo stampo i colori saranno invertiti,quindi andranno dal più chiaro al piu scuro)

b)non vi interessa che la vostra "macedonia in gelatina/aspic alla frutta" abbia gradazioni di colore,mentre preferite un caotico carnevale di colori,dato dai cubetti di frutta che si mescolato tra loro--> in qst caso nn dovete far altro che mescolare i dadini tagliati precedentemente e riporli nel contenitore


In entrambi i casi una volta disposta la frutta,versate fino al bordo del recipiente la gelatina,livellate il liquido se necessario,e riponete in frigorifero per almeno 2 ore,preferibilmente 3!
CURIOSITà----> Dovete sapere che a parità di materia usata l alga agar agar ha un potere gelificante maggiore rispetto alla colla di pesce,in più è di derivazione vegetale e nn animale!
Giunti al momento di rigirare la gelatina,potete aiutarvi passando un coltello (non a seghetto) nei bordi del contenitori,per poi con un colpo deciso rigurarla sul piatto da portata.
Potete guarnire il piatto con ulteriori dadini di frutta o qualche goccia di miele(purtroppo non ho avuto tempo quindi le foto sono molto semplici)


0 commenti:

Posta un commento