Lezione n° 4


Eccoci qui,di nuovo insieme per un' altra piccola lezione.Questa volta ci avventureremo nei cibi etnici,cominciando con un piatto notevolmente di moda negli ultimi anni: i maki giapponesi.
Il riso è uno degli ingredienti principali della cucina nipponica,sfruttato per decine di ricette...Il maki è un involtino di alga nori contenete appunto riso,con al centro un piccolo cubetto di pesce o verdura(entrambi rigorosamente crudi).Vi sarà capitato sicuramente di vederli servire in qualche ristorante giapponese.
Prepararli non è difficile,almeno per il nostro rozzo palato occidentale,mentre lo è per un mastro chef-sushi di Tokio deve allenarsi in tirocini lunghi anni affinchè il risultato sia perfetto!(si va dai 6 ai 9 anni!!!!La perfezione a cui puntano come un limite da raggiungere è di riuscire a disporre tutti i chicchi di riso nella stessa direzione:roba da pazzi!)


Gli ingredienti:

-2 o 3 fogli alga nori essiccata
-riso(non per risotti,scegliete piuttosto quello per minestre)
Potete trovare gli ingredienti sopraindicati e una comoda stuietta in bamboo in confezioni per preparati per sushi,venduti nei supermercati al reparto cibi etnici.
-pesce crudo di prima qualità(personalmente userò del salmone)
-verdure(ampia scelta tra:carote,zucchine,cetrioli,peperoni)
-salsa di soia
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaino di aceto

Preparazione:

Versate in una casseruola 400ml di acqua ed il riso.
Coprite la pentola e cuocete a fuoco medio fino a che non inizia a bollire.Quando bolle abbassate la fiamma e preseguite la cottura fino al completo assorbimento dell' acqua,mantenendo sempre la pentola coperta durante la cottura del riso.Copri il riso con un panno e lasciatelo raffreddare,quindi aggiungete l' aceto e lo zucchero mescolando poi delicatamente.
Distendete un foglio di alga nori sul bamboo.Inumidite le mani e ricoprite l'alga con una piccola parte del riso preparato
NB:fate attenzione a lasciare libero circa 1/2 cm di alga su ciascun lato lungo,e usate davvero quantità minime di riso o non riuscirete poi a chiuderli!
Disponete al centro le verdure e/o il pesce tagliati a filetti.Bagnate il bordo dell alga che avevate lasciato libero e arrotolate la tovaglietta di bamboo fino a richiuderla.


Togliete la stuoietta e,con un coltello ben affilato,tagliate in 5-6 pezzetti il rotolo così ottenuto.
Servite i maki in un bel piatto da portata insieme a una ciotolina contenente della salsa di soia,del wasabi e zenzero fresco(questi ultimi due sono per gli "esperti" che riescono a sopportare molto bene il piccante)

Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!!


Il secondo piatto che potete osservare sono dei Nighiri al Surimi,ovvero piccole polpette di riso(ho usato quello avanzato)con sopra una striscia del pesce.Questa è solo una delle tante viarianti possibili,infatti potete preparali anche con il tonno,orata,salmone,e gamberi!

1 commenti:

Anonimo ha detto...
25 marzo 2010 alle ore 02:51

riciao!

Posta un commento