Lezione n° 6


Bentornati nel mio blog!Oggi affronteremo una lezione di grande importanza:come fare un risotto.Per la precisione quello che cucineremo oggi sarà di asparagi ma il procedimento di base è identico per tutti cambia unicamente l' ingrediente principale da aggiungere al riso.
Ho pensato agli asparagi dato che avendo avuto un mese di marzo piovoso ma con temperature in aumento,siamo nel pieno della stagione di questi nobili ortaggi.


Ingredienti per 4 persone(delle buone forchette)

1kg di asparagi
500g di riso arborio per risotti
2 piccoli scalogni
50g di burro
50g di grana padano
1 litro di brodo vegetale
1dl di panna da cucina


Come preparare il nostro risotto agli asparagi:

Tritate finemente gli scalogni,lavate gli asparagi,eliminate le parti bianche del gambo e raschiate leggermente la parte verde.Tagliate quest'ultima a rondelle mentre lasciate intatte le punte.
In un ampia padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere lo scalogno fino a quando non sarà dorato,
a quel punto aggiungete gli asparagi,avendo l accortezza di tenere da parte circa una decina di punte che andremo a lessare in acqua salate(ci occorreranno per decorare il piatto al termine).Cuocete per circa 5 minuti,aggiungete 2 bicchieri di brodoe la panna da cucina,coprite la padella e prolungate la cottura per altri 10-15 minuti.
Scoperchiate e lasciate evaporare il liquido in eccesso.Aggiungete il riso e lasciatelo rosolare con gli asparagi eper 2-3 minuti successivamente versate altri 2 bicchieri di brodo.Qgni volta che evapora aggiungetene così che il riso possa sempre assorbirlo senza però "galleggiarci" come se doveste bollirlo!
A cottura ultimata(dipende da quale riso state utilizzando ma solitamente è di circa15-17 minuto) aggiungete il burro a cubetti ed il parmigiano grattugiato,sale se occorre,mescolate bene e lasciate raffreddare senza il coperchio per circa 2 minuti(questa fase è chiamata mantecatura,in cui il risotto si addensa fino a raggiungere una consistenza cremosa e vellutata).
Impiattate e per ogni piatto utilizzate le punte lessate per decorare!

Buon appetito!!!

0 commenti:

Posta un commento