Terza Lezione: la piccola pasticceria


Salve a tutti!
I risultati del sondaggio hanno decretato come "vincitore" la categoria della piccola pasticceria.In questa lezione vi farò vedere come fare un evergreen che non potrà che piacere anche se il risultato finale non è perfetto:le crostatine di fragole con crema pasticcera!
Premetto che mentre stavo cucinando mi solo lasciata trasportare così che da un ingrediente in surplus di una ricetta mi sn trovata a prepararne un altra per non sprecare nulla...Il risultato finale del mio pomeriggio passato tra i fornelli(e qualcuno potrebbe rinfacciarmi di non averlo passato sui libri)sn ben 3 diverse leccornie adatte sia ad una colazione gustosa che ad una merenda sfiziosa!


Ingredienti:
Per la PASTA FROLLA
-300g di farina 00
-150g di burro
-150g di zucchero
-1 uovo intero ed un tuorlo
(se volete dargli un sapore più fresco potete aggiungere mezza scorzetta di limone)
Per la LA CREMA PASTICCERA
-3 tuorli
-25g di farina
-250ml di latte
-75g di zucchero
(se ci riuscite un baccello di vaniglia altrimenti una bustina di vanillina sarà un buon sostitutivo)
Per la COPERTURA DI FRUTTA
-500g di fragole(ma anche uva,kiwi,more,lamponi,e ribes vanno benissimo!)

In un ampia ciotola,unite la farina setacciata con lo zucchero(e l eventuale scorza di limone) e miscelarli,unite il burro tagliato in piccoli cubettini e cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto bricioloso con piccoli grumi di burro.A questo punto aggiungete le uova precedentemente sbattute e impastate nuovamente fino a quando con avrete una pasta morbida liscia e compatta.
Fatene una palla.ricopritela con della pellicola per alimenti e mettetela in frigorifereo eper 30 minuti circa.Mentre aspettate potete imburrare e infarinare gli stampini per le crostatine ed accendete il forno,così che cominci a scaldarsi, a 180 gradi.
Quando la frolla sarà pronta,tiratela fuori dal frigorifero,toglietela la pellicola e aiutandoli con un tagliere e un mattarello infarinati cominciate a spianarla fino a quando non otterrete uno strato uniforme spesso 3mm circa.
Sovrapponete gli stampini alla pasta frolla e con un coltello tagliatene delle sagome(non è necessario essere precisi),così da foderare con queste le nostre piccole tegliette.

Un consiglio:dato che è probabile che quando metterete gli stampini nel forno si creino delle bolle,che se esplodono possono rompere la pasta,con una forchetta bucherellate il fondo dello stampino o riempitelo con fagioli secchi!
Adesso potete finalmente infornare ^^...Il tempo di cottura di aggira intorno ai 15 minuti,tempo che possiamo impiegare per preparare la crema pasticcera...ecco come fare:
sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, poi incorporate pian piano la farina setacciata, alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.Togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina e zucchero.
A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Attenzione agli stampi di pasta frolla,quando potete sbirciate se sono pronti,e a quel punto sfornateli e lasciateli raffreddare.Quando saranno a temperatura ambiente potete riempirli con la crema pasticcera,anch'essa fredda.
Occupiamoci infine della copertura di frutta:lavate accuratamente le fragole e privatele del picciolo,e tagliatele a metà.
Consiglio importante:assicuratevi di asciugare le fragole perchè se saranno bagnate d' acqua non aderiranno alla crema ma scivoleranno via.
Disponete la frutta coreograficamente in 2 circonferenze concentriche,usando i pezzi più grandi per quella esterna e quelli piu piccoli per quella interna.

Opzione in più:se volete dare un tocco professionale alle vostre crostatine potete ricoprile con della gelatina per renderle lucide ^_^
Impiattate in un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo...e bon apetit!!

Ps:domani vi farò vedere come ho sfruttato gli avanzi della pasta frolla per farne dei biscotti a forma di cuore ricoperti per metà di cioccolato,o a forma di fiore con rifiniture sui petali con la glassa e le codette arcobaleno!

0 commenti:

Posta un commento