Lezione n° 9: il tiramisù


Ciao ragazzi!Siamo ad Aprile,comincia a fare caldo,dobbiamo studiare e non abbiamo mai molto tempo libero...qui ci vuole un dolce fresco,cremoso,che ti dia la carica ma dalla facile preparazione!Un TIRAMISU (che ci tira proprio su il morale :P)
La ricetta originale prevede che i savoiardi vengano inzuppati nel caffè,ma personalmente non mi piace quest ultimo quindi riporterò una variante dal gusto più delicato,cioè il tiramisù al cioccolato.


Ingredienti Difficoltà 5/10 Tempo: 30 min + riposo Calorie:meglio non saperle

500 di mascarpone
4 uova
5 cucchiai di zucchero
cacao amaro quanto basta
latte quanto basta
1 pacco di savoiardi
1 pizzico di sale

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro. Aggiungete il mascarpone e montare ancora bene. Gradatamente sempre mescolando, unite gli albumi montati a neve ben ferma(il trucco è aggiungere il pizzico di sale e cominciare a montarli a bassa velocità per poi aumentarla!). In una casseruola preparate il cioccolato caldo, con il cacao amaro e il latte, senza aggiunta di zucchero
. Bagnate velocemente i savoiardi nel cacao e create il primo strato, copritelo con la crema
. Ripetete questa operazione altre due volte, finite con l’ultimo strato di crema. Conservate in frigo e spolverate di cacao amaro un’ora prima di servire.
Bon Apetit!!(quando servite le fette,potete spolverizzarle ulteriormente con il cacao e aggiungere scaglie di cioccolato fondente,per una presentazione megliore)

0 commenti:

Posta un commento